info e programma su: ikarusfest.eu

Ikarus, ovvero Integrazione, Cultura, Ambiente, RUrale, Sostenibile, è il progetto che porterà eventi culturali, teatro di strada, concerti, escursioni e attività formative in moltissimi comuni della fascia orientale della regione Friuli Venezia Giulia, lungo il confine con la Slovenia, nel territorio della Green Belt.
Il progetto unisce oltre 50 partner e patrocini tra Comuni, organizzazioni no profit, aziende e associazioni con l’obiettivo di valorizzare le specificità del territorio, le tradizioni, le attività produttive, le professionalità oltre alle bellezze naturali verso uno sviluppo sostenibile.
Filo conduttore di IKARUS è proprio la European Green Belt (cintura verde europea), il nome dato alle ex zone di confine tracciate dalla Cortina di ferro che, da nord a sud, divideva l’Europa in due blocchi: abbandonate dopo l’utilizzo militare, oggi queste aree rappresentano un unicum a livello geografico, storico e naturalistico.
In Friuli Venezia Giulia, la Green Belt corre a ridosso del confine con la Slovenia e ha saputo mantenere e preservare nicchie importanti di biodiversità.