Il laboratorio di restauro, situato nella vicina Chiesa di San Giovanni, sempre visibile grazie ad un sistema di schermatura trasparente, sarà nuovamente aperto al pubblico con la possibilità di partecipare ad una serie di visite guidate in cui poter conoscere ed approfondire l’opera, la sua storia ed entrare nel dettagli dell’intervento di restauro in corso grazie al personale tecnico della Soprintendenza e del restauratore.

Partita nel corso dell’estate 2016, la complessa operazione ha previsto innanzitutto l’allestimento del cantiere di restauro in un luogo vicino al Tempietto, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per tutta la durata dell’intervento: la Chiesa di San Giovanni, situata, come il Tempietto, nel complesso monastico di Santa Maria in Valle. Per facilitare le operazioni di spostamento all’interno del cantiere, sono stati costruiti idonei supporti mobili in grado di accogliere le parti costitutive degli stalli. Di seguito è iniziata la parte più delicata dell’intervento, ovvero lo smontaggio della volta trabeata a carena e delle singole sezioni degli scanni. Gli stalli, dalla loro costruzione e collocazione, non avevano mai abbandonato l’aula del Tempietto. Lo smontaggio integrale è stata sicuramente un’operazione impegnativa, ma foriera dei risultati meno attesi, come il ritrovamento delle policromie superstiti negli intagli. Con lo spostamento nel Cantiere-laboratorio è iniziato il minuzioso lavoro di restauro, pulitura e risanamento del legno, realizzato a mano, centimetro dopo centimetro, costantemente sostenuto dall’impiego di strumentazioni e tecnologie che, come ad esempio l’utilizzo in fase preliminare del rilievo geometrico laser in 3D, permettono di orientare la metodologia di restauro applicata dai restauratori.

 

Orari e modalità di prenotazione obbligatoria, sono consultabili al seguente link: http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/eventi/visite-guidate-il-restauro-degli-stalli-lignei-del-tempietto-longobardo-di-cividale-del-friuli

 

Aperto per restauro. Visite guidate gratuite al cantiere-laboratorio del Tempietto Longobardo - Cividale del Friuli (UD)